descrizione

L’associazione Luce Onlus è un “Organizzazione di Volontariato” nata il 26 marzo 2014, disciplinata ai sensi della Legge 266/91 che persegue il fine esclusivo della solidarietà sociale, umana, civile e culturale senza scopo di lucro, ha sede Legale in Alghero Via R. Sanzio 43, con codice fiscale
c.f. 92135590906
  e regolamentata dallo Statuto Associativo registrato presso l’Agenzia delle Entrate-Direzione Provinciale di Sassari Ufficio Territoriale sezione distaccata di Alghero  il  7  Maggio  2014  al  n. 2809  serie3
E’ regolarmente iscritta al  n. 2513  del “Registro Generale del Volontariato” di cui all’art.5 della legge regionale  n. 39 del 13.09.1993, al Settore Sociale, Sezione  Assistenza  Sociale  con  decorrenza  20 luglio 2015.

Riunisce genitori, insegnanti e specialisti (logopedisti, psicologi, neuropsichiatri) che si occupano di divulgare informazioni e sensibilizzare l’ambito scolastico e familiare al riconoscimento precoce dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), Sindrome da Deficit d’Attenzione e Iperattività (A.D.H.D), Disturbi del linguaggio, Disprassia dell’età evolutiva, perché i bambini che si ritrovano a crescere con queste difficoltà, vengono  generalmente colpevolizzati da genitori ed insegnanti, per lo scarso impegno e gli scadenti risultati scolastici pur possedendo normali capacità cognitive e relazionali. Insuccessi che purtroppo il più delle volte portano all’abbandono degli studi prematuramente compromettendo così il futuro di tanti ragazzi e il loro inserimento sociale.
Attraverso la collaborazione con le Istituzioni scolastiche, le strutture pubbliche e private in ambito scientifico, con le famiglie e agevolandone il dialogo tra esse, l’Associazione si prefigge di garantire la tutela di un percorso formativo adeguato per i bambini e ragazzi che vivono in età evolutiva bisogni educativi speciali in ambito didattico per garantire pari opportunità d’istruzione  migliorandone l’integrazione e la socializzazione.
L’ ”Associazione Luce Onlus” intende supportare le famiglie e i ragazzi, promuovendo azioni di sensibilizzazione al tema e mutuo auto aiuto per agevolare il dialogo con la scuola, dare indicazione in merito a percorsi di sostegno all’autostima, buone prassi in relazione a percorsi di indagine delle difficoltà, eventualmente informazioni in merito alla normativa di riferimento, e supporti concreti attraverso laboratori didattici.
Inoltre l’Associazione intende intervenire con attività volte a promuovere e sostenere la cultura alla formazione in campo d’istruzione in situazioni di specificità agevolando una didattica che sia inclusiva per tutti e rispettosa dei bisogni di ogni alunno, intende svolgere  attività di organizzazione di corsi, seminari e convegni al fine di promuovere l’aggiornamento degli insegnanti, delle figure socio- sanitarie e dei familiari stessi.
Questi progetti vengono organizzati con direttive degli Organi Sociali così rappresentati:

 Monaco Monica: Presidente
 Carmela Zucca: Vicepresidente
Tonina Soggia: Segretario
Sanna Tiziana: Consigliere

E realizzati con la partecipazione dell’Assemblea dei Soci e collaboratori volontari a cui va tutto il nostro ringraziamento per il sostegno alla tematica

 

 

 


Privacy Policy